Il progetto di Meteo Forlì-Cesena legato al monitoraggio in tempo reale della situazione meteorologica nasce nell'ottobre del 2012 con la nascita di una piccola rete Romagnola, grazie ai dati meteorologici forniti da centraline di rilevamento di appassionati.
Nel tempo la rete di monitoraggio si è ampliata estendensosi a tutta la regione Emilia-Romagna e alle vicine Toscana, Marche, Liguria e Veneto
La partecipazione al progetto è completamente gratuita: per entrare in rete compila il form che si trova in questa pagina al di sotto delle immagini.
Dal 2014 Meteo Forlì-Cesena ha deciso di investire per monitorare zone scoperte della Romagna con l'installazione di stazioni e webcam in luoghi interessanti dal punto di vista meteorologico e di prestigio per la storia romagnola, ad esempio Passo del Muraglione, Monte Fumaiolo, San Benedetto in Alpe e Sarsina.
Nel 2015 Meteo Forlì-Cesena ha progettato contenuti specifici per alcune zone della Romagna: la creazione grafica di profili altimetrici delle vallate romagnole (creati da Alessandro Bartolini) e uno zoom della rete per la riviera romagnola (Lidi Nord e Lidi Sud).
Tra 2020 e 2021 Meteo Forlì-Cesena ha portato a termine diverse installazioni di webcam, con l'intento di valorizzare il patrimonio turistico della provincia: Premilcuore, Cesena, Santa Sofia, Rocca San Casciano, Corniolo, Spinello, Galeata e Portico.
Grazie per il tuo messaggio.