L'estate non decolla sull'Italia: da inizio Giugno tanti temporali hanno interessato anche la nostra regione, dove condizioni atmosferiche favorevoli hanno portato alla formazione di temporali intensi, con fenomenologia severa come grandine e vento forte.
Le giornate limpide spesso regalano scenari incredibili, in particolare dopo il passaggio di un fronte freddo che in inverno solitamente favorisce nevicate in Appennino.
Un veloce passaggio instabile di matrice nord atlantica ha riportato, dopo un periodo di stampo anticiclonico, pioggia in pianura e neve sui rilievi oltre i 500 metri slm sulla Romagna.
Dopo la fase fredda che ha interessato l'Italia tra il 15 e il 20 Gennaio, torna l'alta pressione di matrice subtropicale sul Mediterraneo. L'ultima decade del mese probabilmente vedrà condizioni di stabilità e temperature in aumento, specialmente in quota.
Meteo Forli, grazie alla collaborazione dei gestori del Rifugio Biancaneve, ha completato l'osservatorio del Monte Fumaiolo con l'installazione di una webcam panoramica che va ad affiancare la stazione meteo DAVIS VP2 online da Dicembre 2014.
Nella giornata del 13 Gennaio tesi venti di fohn hanno favorito valori di umidità molto bassi nella Pianura Padana con un'ottima visibilità. E' stato possibile vedere le Alpi dalle colline sopra Sarsina.